Votami

sito
Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

sabato 7 giugno 2014

La ginnastica posturale

La ginnastica posturale

Che cos'è la ginnastica posturale? Ci sono diverse tecniche di ginnastica posturale? Deve essere praticata una volta a settimana o più volte? Deve essere individuale o di gruppo? Va eseguita a corpo libero o tramite attrezzi? Ma la ginnastica correttiva è come la posturale? E il pilates?

Sono tante le domande di questo tipo che mi vengono rivolte continuamente da quei soggetti che si avvicinano per la prima volta a queste discipline ,soprattutto, che hanno già avuto esprerienze diverse. Eh sì...perché ho potuto notare che le informazioni,a volte contraddittorie da parte degli stessi operatori del settore,generano più confusione che certezze!
Ho colleghi che insegnano il pilates,altri lo yoga sospeso,altri ancora strenui difensori delle tecniche Souchard o delle tecniche Mezieres,la ginnastica correttiva (che brutto termine!), Feldenkrais o ancora tecniche di mobilizzazione attivo-passivo volte alla risoluzione dei paramorfismi ecc. ecc.
Che sia però subito chiara una cosa: per me tutte le tecniche sono ottime!!! Io personalmente non le conosco tutte (anche perché ogni giorno ne nasce una nuova con tanto di registrazione!) però posso dire tranquillamente che molte, o forse tutte, si basano essenzialmente sulla respirazione diaframmatica e sulla disciplina del movimento-posizione. Proprio per questo quando visito un soggetto che necessita di una correzione posturale gli propongo un ventaglio di tecniche anche se non le pratico io!!
Se il paramorfismo è di lieve entità anche tecniche non "posturali"  possono essere adatte. Ti piacciono le arti marziali? Ottimo! Lo yoga? Fantastica idea! L'importante è che l'operatore,qualsiasi sia la sua formazione o l'indirizzo delle sue tecniche,faccia il proprio lavoro con PROFESSIONALITA' E  PASSIONE!

Per quanto riguarda la posturale propriamente detta(correttiva,mezieres,souchard,bienfait,t.i.b.,metodo raggi ecc ecc) secondo il mio modesto parere di operatore del settore e attingendo dal mio metodo di lavoro  la ginnastica posturale va fatta:

  • 1 volta solo a settimana o addirittura ogni 10 giorni circa;
  • esclusivamente individuale
E le tecniche o gli attrezzi da utilizzare ?
Le tecniche,come ho già detto, sono tutte validissime; quanto agli attrezzi,se riescono a far lavorare determinati gruppi muscolari senza compensazioni posturali...ben vengano!
Spesso mi chiedono :"Ma perché una volta solo a settimana?"..."A me,presso tal dei tali, la facevano praticare 3 volte a settimana!Perché??"
Semplicemente e ironicamente rispondo:"Eh,perché rende economicamente di più!!!" Poi spiego che 3 volte a settimana va bene nel caso in cui si praticano diversi tipi di tecniche motorie e sportive ma ,ribadisco ,non posturali.

Andiamo per logica:  se io lavoro sulla struttura,sbagliata, del soggetto X per  "ristrutturarla",dovrò dare per forza il tempo di adattarsi alle nuove posture,di interpretare ed integrare gli input ricevuti durante la seduta. Una seduta,che dura dai 40' ai 60', va a sollecitare propriocettori,esterocettori e nocicettori  e provoca tensioni muscolari che possono dar luogo a reazioni neurovegetative a volte sgradevoli. Tutto questo non può avvenire più volte a settimana poiché sarebbe un lavoro controproducente.Ricordiamoci che andiamo a lavorare su un equilibrio che ,anche se scorretto ,fornisce stabilità al soggetto.

Alla prossima




1 commento:

  1. Ho avuto un'esperienza simile con mio figlio.Tutto vero!! 3 volte a settimana! Pazzesco. Bravo Naturopata,continua così.

    RispondiElimina