Votami

sito
Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

mercoledì 4 giugno 2014

Fiori di Bach

Oggi vorrei parlare dei fiori di Bach.

Per chi ha già qualche infarinatura di Naturopatia,sa che i fiori di Bach sono delle essenze floreali che agiscono su determinati stati emotivi. Sono 38 fiori ed il loro utilizzo è stato ideato dal medico britannico Edward Bach.
La struttura dell'essere umano risulterebbe composta da una componente spirituale,l'Io superiore, di una componente psicologica, la Personalità e di una componente materiale,il Corpo fisico.
Fin quando le intenzioni della Personalità coincideranno con l' Io superiore il corpo vivrà in armonia,quando questa coincidenza verrà meno ecco che si manifesteranno le malattie. Secondo Bach alcuni fiori di piante possiedono la capacità di agire sulla Personalità del soggetto e fungendo quindi da catalizzatori ne permettono la riconnessione con l'Io Superiore.Naturalmente ciò non avviene con la mera assunzione dei fiori necessari;è infatti importante che il soggetto si renda conto della causa della"malattia" e quindi possa sviluppare la piena conoscenza di sé e continuare così nel percorso della propria elevazione spirituale.
...Un po' troppo "trascendente" anche per me che sono un Naturopata...
D'altronde quando da te viene qualcuno che presenta cervicalgia e durante il colloquio iniziale noti una personalità con attitudine al comando o una struttura cognitiva caratterizzata dalla intransigenza e dalla severità,non puoi dirgli semplicemente:- Sa...lei si trova in uno stato Vine! Quando è in armonia lei è intelligente,sicuro di sé ed illuminato nei momenti critici ,ma quando questo stato è in disarmonia diventa crudele ed impone il proprio comando. Allorquando il comando non può essere esercitato allora potrebbe manifestare ipertensione arteriosa, ulcera del tratto gastroduodenale e disturbi del rachide cervicale...! Riconnetta l'Io Superiore con la Personalità ed il Corpo fisico e tutti i dolori le passeranno!-. Ad essere fortunati,almeno un vaffa ve lo beccate! E allora?
E allora bisogna innanzitutto trattargli quel collo dolorante utilizzando tutte le metodiche a voi conosciute e soprattutto concesse;farete fisioterapia se siete fisioterapisti,vari tipi di massaggi se siete massaggiatori o utilizzerete tecniche motorie se ne siete in grado e senza mai sconfinare nella professione di qualcun altro. Nel frattempo però gli farete capire che a volte determinati disturbi sono rappresentazioni simboliche di un tipo di conflitto (specialmente quando il disturbo non si risolve pur lavorandoci professionalmente).
Naturalmente non ha neanche senso vedere reclamizzato su siti o riviste specialistiche che se hai l'ansia prendendo i fiori di Bach tutto passa. Non è così...anzi! Quando uno specialista,che sia medico o psicologo o altro prescrive o consiglia fiori di Bach come se fossero ansiolitici,ebbene quel professionista ha causato danno ad altri operatori del settore.Un po' come con il rimedio omeopatico che viene prescritto dal medico dopo 5 minuti di colloquio...il rimedio sarà pure omeopatico ma se la prescrizione seguirà il ragionamento allopatico,cosa abbiamo concluso?!
Comunque adesso sto divagando...e concludo parafrasando Bach:- si può guarire tranquillamente senza i medesimi fiori,ma non si può guarire solo con i fiori!-.

Alla prossima

1 commento:

  1. I Fiori di Bach sono a mio parere una delle cure più efficaci, quindi non vedo l'ora di leggere altri post inerenti ad essi. Complimenti per questo, davvero bello!

    RispondiElimina